Vignanello : Castello Ruspoli (Vignanello). Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Viterbo.




Provincia di Viterbo ► Castello Ruspoli (Vignanello)

Informazioni storiche della Provincia di Viterbo

Il Castello oggi
Il castello, sito all'estremità del borgo, costituisce un ottimo esempio di come le novità introdotte dalle moderne tecniche di difesa cinquecentesche, siano messe invece al servizio di un sontuoso palazzo concepito con scopi sostanzialmente residenziali. Realizzato totalmente in pietra grigia, mostra come anche l'architettura militare possa essere piegata a intenti di sobrietà ed eleganza formale. La pianta è quadrata e ha agli angoli torri poco sporgenti, che ricordano nella punta aguzza i moderni bastioni; due recinti continui delimitano un basamento scarpata, al di sopra del quale corre una prima fila di finestre dal profilo rettangolare, come nel piano nobile di un palazzo di città. Un'altra serie di finestre più piccole e quadrate si colloca appena al di sotto del coronamento con beccatelli e merli. Come ogni castello che si rispetti il palazzo è totalmente circondato da un ampio fossato, sul quale si adagia il ponte levatoio che conduce all'ampio vestibolo centrale. Attraverso uno scalone si raggiunge il piano nobile, le cui pareti sono ornate con affreschi e impreziosite con iscrizioni in marmo e con i ritratti dei signori di Vignanello. Di particolare rilievo è il fregio monocromo che orna il salone e che appartiene al periodo di Beatrice e Ortensia Farnese, come testimoniano le imprese araldiche con i gigli, mentre le volte delle camere furono affrescate nel 1725, in occasione di una visita di Papa Benedetto XIII e recano gli stemmi di Francesco Maria Ruspoli e della moglie Maria Isabella Cesi.
Il Giardino all'italiana
Il Castello Ruspoli è arricchito da uno fra i meglio conservati e più sofisticati giardini all'italiana rinascimentali, commissionato da Alfonso Marescotti e dalla moglie Giuliri Baglioni nella seconda metà del XVI secolo. La realizzazione del giardino si protrasse poi nel periodo in cui il castello fu retto da Marco Antonio Marescotti, che aveva sposato Ottavia Orsini. figlia di Giulia Farnese e Vicino Orsini, il committente dei più noti giardini di Bomarzo. Fu proprio Ottavia, probabilmente, a concepire lo splendido giardino per il quale ella ottenne, con l'intercessione del cardinal Farnese, l'approvvigionamento idrico dalla vicina Corchiano.


torna su
La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Viterbo - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Ricerca per categoria: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Viterbo


Agriturismi in provincia di Viterbo Tot: (24)  -  Azienda Vinicola in provincia di Viterbo Tot: (2)  -  Bed and Breakfast in provincia di Viterbo Tot: (7)  -  Hotel in provincia di Viterbo Tot: (3)  -  Hotel-Ristorante in provincia di Viterbo Tot: (1)  -  Pizzerie in provincia di Viterbo Tot: (1)  -  Prodotti Tipici in provincia di Viterbo Tot: (4)  -  Ristoranti in provincia di Viterbo Tot: (15)  - 

Ricerca per Comune: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Viterbo

Agriturismi Acquapendente Tot: (3)   Agriturismi Canino Tot: (1)   Agriturismi Civita Castellana Tot: (2)   Agriturismi Farnese Tot: (1)   Agriturismi Montalto di Castro Tot: (5)   Agriturismi Montefiascone Tot: (1)   Agriturismi Orte Tot: (2)   Agriturismi Piansano Tot: (1)   Agriturismi Soriano nel Cimino Tot: (1)   Agriturismi Tarquinia Tot: (3)   Agriturismi Tuscania Tot: (1)   Agriturismi Vetralla Tot: (1)   Agriturismi Vitorchiano Tot: (1)   Azienda Vinicola Cellere Tot: (1)   Azienda Vinicola Marta Tot: (1)   Bed and Breakfast Bagnoregio Tot: (1)   Bed and Breakfast Nepi Tot: (1)   Bed and Breakfast Ronciglione Tot: (1)   Bed and Breakfast Sutri Tot: (1)   Bed and Breakfast Tuscania Tot: (1)   Bed and Breakfast Vetralla Tot: (1)   Bed and Breakfast Viterbo Tot: (1)   Hotel Acquapendente Tot: (1)   Hotel Bolsena Tot: (1)   Hotel Viterbo Tot: (1)   Hotel-Ristorante Orte Tot: (1)   Pizzerie Viterbo Tot: (1)   Prodotti Tipici Acquapendente Tot: (1)   Prodotti Tipici Civita Castellana Tot: (1)   Prodotti Tipici Farnese Tot: (1)   Prodotti Tipici Tuscania Tot: (1)   Ristoranti Acquapendente Tot: (1)   Ristoranti Bolsena Tot: (2)   Ristoranti Bomarzo Tot: (1)   Ristoranti Calcata Tot: (3)   Ristoranti Civita Castellana Tot: (1)   Ristoranti Farnese Tot: (1)   Ristoranti Lubriano Tot: (1)   Ristoranti Marta Tot: (1)   Ristoranti Montefiascone Tot: (1)   Ristoranti Tarquinia Tot: (1)   Ristoranti Vasanello Tot: (1)