Montalto di Castro : Il parco archeologico di Vulci. Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Viterbo.




Provincia di Viterbo ► Il parco archeologico di Vulci

Informazioni storiche della Provincia di Viterbo

L'importante città etrusca di Vulci è situata tra i comuni di Montalto di Castro e Canino, in una zona oggi disabitata. Sorgeva non lontano dal mare, sulla riva destra del fiume Fiora, ed era nota nel mondo antico per i commerci, l'artigianato e l'agricoltura. Oggi i resti, etruschi e romani, di questo importante centro abitato sono un parco archeologico aperto al pubblico, uno dei più importanti del Lazio. Qui si possono ammirare la cinta muraria e le porte di accesso alla città, il tempio Grande, con basamento in blocchi di tufo rivestito, dedicato a divinità a noi ignote, un edificio termale, con nicchie per statue alle pareti, e una basilica tardo romana, da identificare. Proseguendo lungo il decumano massimo, la strada che attraversa la città, si incontra la domus del Criptoportico, realizzata tra la fine del II e gli inizi del I secolo a.C., con il Mitreo, caratterizzato da un altare addossato al muro perimetrale in cui è ricavata una nicchia per l'alloggiamento della statua di culto. Nella necropoli orientale (anche detta di Ponte Rotto) si incontrano alcune tra le più irnportanti tombe etrusche vulcenti, quali il principesco tumulo della Cuccumella, la tomba delle Iscrizioni e la celebre tomba Francois, visitabili solo se accompagnati da una guida. Il vicino castello della Badia, a pochi metri dall'ingresso del parco, è sede del Museo nazionale archeologico, nel quale sono esposti i reperti più interessanti trovati durante gli scavi archeologici di Vulci.


torna su
La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Viterbo - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Ricerca per categoria: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Viterbo


Agriturismi in provincia di Viterbo Tot: (24)  -  Azienda Vinicola in provincia di Viterbo Tot: (2)  -  Bed and Breakfast in provincia di Viterbo Tot: (7)  -  Hotel in provincia di Viterbo Tot: (3)  -  Hotel-Ristorante in provincia di Viterbo Tot: (1)  -  Pizzerie in provincia di Viterbo Tot: (1)  -  Prodotti Tipici in provincia di Viterbo Tot: (4)  -  Ristoranti in provincia di Viterbo Tot: (15)  - 

Ricerca per Comune: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Viterbo

Agriturismi Acquapendente Tot: (3)   Agriturismi Canino Tot: (1)   Agriturismi Civita Castellana Tot: (2)   Agriturismi Farnese Tot: (1)   Agriturismi Montalto di Castro Tot: (5)   Agriturismi Montefiascone Tot: (1)   Agriturismi Orte Tot: (2)   Agriturismi Piansano Tot: (1)   Agriturismi Soriano nel Cimino Tot: (1)   Agriturismi Tarquinia Tot: (3)   Agriturismi Tuscania Tot: (1)   Agriturismi Vetralla Tot: (1)   Agriturismi Vitorchiano Tot: (1)   Azienda Vinicola Cellere Tot: (1)   Azienda Vinicola Marta Tot: (1)   Bed and Breakfast Bagnoregio Tot: (1)   Bed and Breakfast Nepi Tot: (1)   Bed and Breakfast Ronciglione Tot: (1)   Bed and Breakfast Sutri Tot: (1)   Bed and Breakfast Tuscania Tot: (1)   Bed and Breakfast Vetralla Tot: (1)   Bed and Breakfast Viterbo Tot: (1)   Hotel Acquapendente Tot: (1)   Hotel Bolsena Tot: (1)   Hotel Viterbo Tot: (1)   Hotel-Ristorante Orte Tot: (1)   Pizzerie Viterbo Tot: (1)   Prodotti Tipici Acquapendente Tot: (1)   Prodotti Tipici Civita Castellana Tot: (1)   Prodotti Tipici Farnese Tot: (1)   Prodotti Tipici Tuscania Tot: (1)   Ristoranti Acquapendente Tot: (1)   Ristoranti Bolsena Tot: (2)   Ristoranti Bomarzo Tot: (1)   Ristoranti Calcata Tot: (3)   Ristoranti Civita Castellana Tot: (1)   Ristoranti Farnese Tot: (1)   Ristoranti Lubriano Tot: (1)   Ristoranti Marta Tot: (1)   Ristoranti Montefiascone Tot: (1)   Ristoranti Tarquinia Tot: (1)   Ristoranti Vasanello Tot: (1)