Viterbo : La capitale della Tuscia: Viterbo. Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Viterbo.




Provincia di Viterbo ► La capitale della Tuscia: Viterbo

Informazioni storiche della Provincia di Viterbo

La città medievale di Viterbo è la capitale della Tuscia, territorio corrispondente in parte d'antica Etruria. Il monumento più importante è il palazzo dei Papi, in stile gotico, sede di numerosi conclavi per l'elezione dei pontefici. Tra questi quello del 1271, che durò ben trentatré mesi (il più lungo della storia della chiesa) e si concluse con l'elezione di Gregorio x. Nel palazzo si visitano la sala del Conclave, illuminata da dodici bifore, la sala di Gualtiero, così chiamata dal nome del vescovo che ne ordinò la ristrutturazione conclusasi con la costruzione di un soffitto a cassettoni e la realizzazione di un ciclo di affreschi s d e pareti, e l'ampio salone posto al piano superiore che, oltre agli affreschi originari, conserva ancora un aspetto prettamente duecentesco.
Tra gli altri edifici della città si distinguono palazzo Farnese, il complesso dei Palazzi comunali, che include il palazzo dei Priori, quello del Podestà, la Sala regia e la Cappella palatina, e una decina di belle fontane.
La rocca Albornoz ospita un interessante Museo nazionale etrusco con reperti provenienti dalla provincia. Il Museo del sodalizio dei Facchini di Santa Rosa ripercorre la storia della più grande tradizione della città: il trasporto della macchina di Santa Rosa, una struttura simile a un campanile, alta ventotto metri e del peso medio di cinque tonnellate, che ogni 3 settembre alle ventuno è trasportata a spalla da più di cento uomini per le via della città, in onore della santa patrona. Lo splendido Palazzo Brugiotti ospita, invece, circa duecento reperti provenienti dall'Alto Lazio, risalenti d'età medievale e tardo rinascimentale. Una sezione del museo è riservata alla ceramica castrense, dai tipici colori solari, e ai vasi da farmacia del Seicento, decorati con stemmi dell'ospedale e del Comune di Viterbo. Accanto alla produzione locale si ammirano il corredo di una speziera del XV secolo ed un gruppo di ceramiche ispano-moresche, provenienti dal museo di Barcellona.


torna su
La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Viterbo - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Ricerca per categoria: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Viterbo


Agriturismi in provincia di Viterbo Tot: (24)  -  Azienda Vinicola in provincia di Viterbo Tot: (2)  -  Bed and Breakfast in provincia di Viterbo Tot: (7)  -  Hotel in provincia di Viterbo Tot: (3)  -  Hotel-Ristorante in provincia di Viterbo Tot: (1)  -  Pizzerie in provincia di Viterbo Tot: (1)  -  Prodotti Tipici in provincia di Viterbo Tot: (4)  -  Ristoranti in provincia di Viterbo Tot: (15)  - 

Ricerca per Comune: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Viterbo

Agriturismi Acquapendente Tot: (3)   Agriturismi Canino Tot: (1)   Agriturismi Civita Castellana Tot: (2)   Agriturismi Farnese Tot: (1)   Agriturismi Montalto di Castro Tot: (5)   Agriturismi Montefiascone Tot: (1)   Agriturismi Orte Tot: (2)   Agriturismi Piansano Tot: (1)   Agriturismi Soriano nel Cimino Tot: (1)   Agriturismi Tarquinia Tot: (3)   Agriturismi Tuscania Tot: (1)   Agriturismi Vetralla Tot: (1)   Agriturismi Vitorchiano Tot: (1)   Azienda Vinicola Cellere Tot: (1)   Azienda Vinicola Marta Tot: (1)   Bed and Breakfast Bagnoregio Tot: (1)   Bed and Breakfast Nepi Tot: (1)   Bed and Breakfast Ronciglione Tot: (1)   Bed and Breakfast Sutri Tot: (1)   Bed and Breakfast Tuscania Tot: (1)   Bed and Breakfast Vetralla Tot: (1)   Bed and Breakfast Viterbo Tot: (1)   Hotel Acquapendente Tot: (1)   Hotel Bolsena Tot: (1)   Hotel Viterbo Tot: (1)   Hotel-Ristorante Orte Tot: (1)   Pizzerie Viterbo Tot: (1)   Prodotti Tipici Acquapendente Tot: (1)   Prodotti Tipici Civita Castellana Tot: (1)   Prodotti Tipici Farnese Tot: (1)   Prodotti Tipici Tuscania Tot: (1)   Ristoranti Acquapendente Tot: (1)   Ristoranti Bolsena Tot: (2)   Ristoranti Bomarzo Tot: (1)   Ristoranti Calcata Tot: (3)   Ristoranti Civita Castellana Tot: (1)   Ristoranti Farnese Tot: (1)   Ristoranti Lubriano Tot: (1)   Ristoranti Marta Tot: (1)   Ristoranti Montefiascone Tot: (1)   Ristoranti Tarquinia Tot: (1)   Ristoranti Vasanello Tot: (1)