Calcata : L'inespugnabile borgo di Calcata. Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Viterbo.

Informazioni storiche della Provincia di Viterbo

Calcata, protetto da alte mura erette su ripide scogliere di roccia vulcanica, è uno dei borghi medievali meglio conservati in Italia. Per visitarlo si deve attraversare un ampio portale di età medievale, parzialmente coperto, dove è presente una postazione militare dalla quale i difensori del borgo potevano lanciare frecce o gettare massi e olio bollente sui nemici. Passata la porta si arriva alla piccola piazza sulla quale si affaccia la collegiata dei Santi Cornelio e Cipriano, risalente alla prima metà del Trecento e più volte ampliata e restaurata. All'interno si conserva un bel tabernacolo di marmi colorati del XVI secolo, mentre la reliquia del prepuzio di Gesù, per molti anni qui custodita, è stata rubata nel 1984. Le viuzze che partono dalla piazzetta passano tra antiche abitazioni e vecchie cantine, oggi restaurate e adibite a negozi di oggetti d'arte e antiquariato, e raggiungono il bel castello. Gironzolando tra i vicoli è possibile ammirare suggestivi panorami sulla valle e riscoprire sui muri delle case le antiche finestre, i portali e i famosi profferli medievali (scala a una rampa che corre lungo la facciata e raggiunge una piccola loggia), spesso modificati da successivi interventi architettonici. Gli abitanti di Calcata sono soprattutto artisti, scrittori e studiosi che qui arrivano per vivere in pace e serenità. Dagli inizi di dicembre nei locali dell'associazione Il Granarone si può ammirare un presepe particolare. Le figure sono tutte modellate a mano e rappresentano gli abitanti di Calcata. A questi visi noti si aggiunge, ogni anno, un personaggio nuovo creato dall'artista Marijcke Van Der Maden, che viene scoperto il giorno di Natale.

Ricerca per Comune: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Viterbo

Agriturismi Acquapendente Tot: (3)   Agriturismi Civita Castellana Tot: (2)   Agriturismi Farnese Tot: (1)   Agriturismi Montalto di Castro Tot: (5)   Agriturismi Montefiascone Tot: (2)   Agriturismi Orte Tot: (2)   Agriturismi Piansano Tot: (1)   Agriturismi Soriano nel Cimino Tot: (1)   Agriturismi Tarquinia Tot: (3)   Agriturismi Tuscania Tot: (1)   Agriturismi Vetralla Tot: (1)   Agriturismi Vitorchiano Tot: (1)   Azienda Vinicola Cellere Tot: (1)   Azienda Vinicola Marta Tot: (1)   Bed and Breakfast Bagnoregio Tot: (1)   Bed and Breakfast Nepi Tot: (1)   Bed and Breakfast Ronciglione Tot: (1)   Bed and Breakfast Sutri Tot: (1)   Bed and Breakfast Tuscania Tot: (1)   Bed and Breakfast Vetralla Tot: (1)   Bed and Breakfast Viterbo Tot: (1)   Hotel Acquapendente Tot: (1)   Hotel Bolsena Tot: (1)   Hotel Viterbo Tot: (1)   Hotel-Ristorante Orte Tot: (1)   Pizzerie Viterbo Tot: (1)   Prodotti Tipici Acquapendente Tot: (1)   Prodotti Tipici Civita Castellana Tot: (1)   Prodotti Tipici Farnese Tot: (1)   Prodotti Tipici Tuscania Tot: (1)   Ristoranti Acquapendente Tot: (1)   Ristoranti Bolsena Tot: (2)   Ristoranti Bomarzo Tot: (1)   Ristoranti Calcata Tot: (3)   Ristoranti Civita Castellana Tot: (1)   Ristoranti Farnese Tot: (1)   Ristoranti Gradoli Tot: (1)   Ristoranti Lubriano Tot: (1)   Ristoranti Marta Tot: (1)   Ristoranti Montefiascone Tot: (1)   Ristoranti Tarquinia Tot: (1)   Ristoranti Vasanello Tot: (1)  

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Da Visitare

Social

Cerca


Tags

[CategoriaTagsLaterale]