Bolsena : Bolsena, il più grande lago vulcanico d'Europa. Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Viterbo.

Informazioni storiche della Provincia di Viterbo

Il lago di Bolsena è il più grande lago vulcanico d'Europa, formatosi nel corso di vari millenni attraverso una serie di sprofondamenti del suolo provocati dall'attività eruttiva di molte bocche vulcaniche. Due di queste, le ultime in attività, si sono trasformate nelle isole Martana e Bisentina. La cittadina che dà il nome al bacino d'acqua dolce è un ridente centro abitato che si affaccia s d a riva orientale del lago e conserva importanti monumenti. I più interessanti sono i resti della città etrusco-romana di Volsinii, della quale si riconoscono la cinta muraria, alcuni edifici di culto e l'anfiteatro del Mercatello che delimita verso il nord il centro abitato.
Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce anche la zona del foro circondato da botteghe e da una grande basilica, insieme a eleganti abitazioni private con pregevoli affreschi e pavimenti a mosaico. Sui colli circostanti si sviluppano varie necropoli costituite da tombe a camera e a fossa, databili tra il III secolo a.C. e il IV secolo d.C. Tra gli altri monumenti da visitare anche il castello Monaldeschi, nato come presidio longobardo, attuale sede del Museo territoriale del lago di Bolsena, dove si possono ammirare reperti archeologici e pannelli didattici che ricostruiscono la storia del lago e delle diverse civiltà che si sono affacciate s d e sue rive. La collegiata di Santa Cristina, infine, accorpa quattro chiese di epoche diverse, con la più antica che è poco più di una grotta. Dalla nascita della festa del Corpus Domini, nel 1264, gli abitanti di Bolsena continuano a mantenere viva la tradizione dell' Infiorata: un lungo tappeto di fiori che accompagna la processione per i vicoli del paese. I petali dei fiori, raccolti pochi giorni prima della festa o, nel caso di alcune specie più pregiate, alle prime luci dell'alba dello stesso giorno, sono stesi su di un disegno fatto sul lastricato e vengono mantenuti umidi dai passanti che spruzzano sopra acqua.

Ricerca per Comune: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Viterbo

Agriturismi Acquapendente Tot: (3)   Agriturismi Civita Castellana Tot: (2)   Agriturismi Farnese Tot: (1)   Agriturismi Montalto di Castro Tot: (5)   Agriturismi Montefiascone Tot: (2)   Agriturismi Orte Tot: (2)   Agriturismi Piansano Tot: (1)   Agriturismi Soriano nel Cimino Tot: (1)   Agriturismi Tarquinia Tot: (3)   Agriturismi Tuscania Tot: (1)   Agriturismi Vetralla Tot: (1)   Agriturismi Vitorchiano Tot: (1)   Azienda Vinicola Cellere Tot: (1)   Azienda Vinicola Marta Tot: (1)   Bed and Breakfast Bagnoregio Tot: (1)   Bed and Breakfast Nepi Tot: (1)   Bed and Breakfast Ronciglione Tot: (1)   Bed and Breakfast Sutri Tot: (1)   Bed and Breakfast Tuscania Tot: (1)   Bed and Breakfast Vetralla Tot: (1)   Bed and Breakfast Viterbo Tot: (1)   Hotel Acquapendente Tot: (1)   Hotel Bolsena Tot: (1)   Hotel Viterbo Tot: (1)   Hotel-Ristorante Orte Tot: (1)   Pizzerie Viterbo Tot: (1)   Prodotti Tipici Acquapendente Tot: (1)   Prodotti Tipici Civita Castellana Tot: (1)   Prodotti Tipici Farnese Tot: (1)   Prodotti Tipici Tuscania Tot: (1)   Ristoranti Acquapendente Tot: (1)   Ristoranti Bolsena Tot: (2)   Ristoranti Bomarzo Tot: (1)   Ristoranti Calcata Tot: (3)   Ristoranti Civita Castellana Tot: (1)   Ristoranti Farnese Tot: (1)   Ristoranti Gradoli Tot: (1)   Ristoranti Lubriano Tot: (1)   Ristoranti Marta Tot: (1)   Ristoranti Montefiascone Tot: (1)   Ristoranti Tarquinia Tot: (1)   Ristoranti Vasanello Tot: (1)  

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Da Visitare

Social

Cerca


Tags

[CategoriaTagsLaterale]